Gli Spazi - Il Campanellino Asilo Nido Materna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli Spazi

L’organizzazione degli spazi in cui i bambini possono interagire e le proposte ludiche sono parte integrante del progetto educativo. Gli ambienti sono organizzati sia in funzione alle età dei bambini sia alle proposte educative, per favorire il percorso di crescita e di scoperta.

Angolo della lettura, della narrazione e dell’ascolto
È predisposto ed organizzato in base alle curiosità dei bambini. Vi si può accedere in ogni momento della giornata per consultare, guardare, sfogliare, raccontare, fantasticare con i libri…



Atelier
È uno spazio per svolgere prevalentemente attività di manipolazione ed espressive. Si possono usare pennelli, ma anche “dita come pennelli”, si possono lasciare tracce di sé e provare sensazioni tattili, attraverso l’uso di diversi materiali.


Spazio motorio
È un ambiente predisposto, generalmente, per la motricità globale. Le attrezzature e i materiali presenti consentono ai bambini di correre, saltare, sperimentando e consolidando le proprie abilità motorie.



Angoli del gioco simbolico
Imitare i grandi nelle loro occupazioni quotidiane, giocare con i coetanei a “fare finta…” è un’importante occasione di apprendimento, di crescita e di rassicurazione per il singolo e per il gruppo.



Il giardino esterno
Nel giardino si possono fare molteplici esperienze, seguendo e scoprendo il ritmo delle stagioni.








 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu