Menu principale:
L’organizzazione degli spazi in cui i bambini possono interagire e le proposte ludiche sono parte integrante del progetto educativo. Gli ambienti sono organizzati sia in funzione alle età dei bambini sia alle proposte educative, per favorire il percorso di crescita e di scoperta.Angolo della lettura, della narrazione e dell’ascoltoÈ predisposto ed organizzato in base alle curiosità dei bambini. Vi si può accedere in ogni momento della giornata per consultare, guardare, sfogliare, raccontare, fantasticare con i libri…AtelierÈ uno spazio per svolgere prevalentemente attività di manipolazione ed espressive. Si possono usare pennelli, ma anche “dita come pennelli”, si possono lasciare tracce di sé e provare sensazioni tattili, attraverso l’uso di diversi materiali.Spazio motorioÈ un ambiente predisposto, generalmente, per la motricità globale. Le attrezzature e i materiali presenti consentono ai bambini di correre, saltare, sperimentando e consolidando le proprie abilità motorie.Angoli del gioco simbolicoImitare i grandi nelle loro occupazioni quotidiane, giocare con i coetanei a “fare finta…” è un’importante occasione di apprendimento, di crescita e di rassicurazione per il singolo e per il gruppo.Il giardino esternoNel giardino si possono fare molteplici esperienze, seguendo e scoprendo il ritmo delle stagioni.