Scuola d' Infanzia - Il Campanellino Asilo Nido Materna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola d' Infanzia

La Scuola dell’infanzia è strutturata in una sezione che puo' ospitare fino a 26 bambini da 3 a 6 anni.
Molteplici sono le attività didattiche e laboratoriali sia in sezione sia nel giardino dove abbiamo adibito parte del terreno a orto per l'osservazione della crescita delle piante e il loro ciclo vitale, abbiamo un'area attrezzata con giochi da esterno.
L'ambientamento nella nostra scuola avviene in modo graduale e personalizzato con l'insegnante, l’ambientamento dei bambini  nella scuola dell’infanzia è caratterizzata da aspettative ed emozioni, sia per i genitori che sperimentano il proprio ruolo in una nuova situazione, sia per i piccoli, che devono compiere in breve tempo passaggi mentali ed affettivi fra realtà diverse. Una progettazione attenta a questa “fase” ha una ricaduta significativa non solo sul singolo bambino, ma anche sul clima “scolastico” complessivo. Riteniamo fondamentale il rapporto e il dialogo scuola-famiglia per il benessere e le esigenze di ogni bambino.
Tutto il gruppo di lavoro della scuola dell’infanzia si impegna costantemente a organizzare e mantenere lo "stare bene" dei bambini, valorizzando la consapevolezza di sé, di fiducia negli altri e di apprendimento.
La scuola d’Infanzia è un luogo dove ogni bambino può trovare occasioni di gioco, di scoperta, di socializzazione tra coetanei, di esplorazione dell’ambiente circostante, di fare e sperimentare, di consolidare le proprie abilità, nel rispetto delle identità individuale, culturale e religiosa.

La giornata educativa del bambino alla scuola

 
La scuola d’infanzia “Campanellino” promuove la crescita integrale del bambino/a da 3 a 6 anni.
Gli aspetti più significativi su cui poniamo maggior attenzione sono:
Che il bambino/a sia sereno/a;
 
  • Costruire buone relazioni con le famiglie;
  • Educare il bambino/a a porsi domande;
  • Creare un clima positivo tra il bambino/a e l’insegnante e tra pari;
  • Rafforzare l’autonomia in funzione del sentirsi capaci, abituare a pensare, a farsi domande;
  • Capacità di rilassarsi;
  • Capacità di concentrarsi;
  • Aiutare il bambino/a ad accettare e superare momenti d'insuccesso, di frustrazione, di tristezza e di delusione.
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu