Le Famiglie - Il Campanellino Asilo Nido Materna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Famiglie

 
Dopo i primi momenti di conoscenza e scambio di informazioni all'inizio dell'anno, i genitori sono invitati a partecipare alla vita della scuola e del nido d'infanzia. La presenza e collaborazione dei genitori è un elemento qualificante e si realizza attraverso sia colloqui individuali, sia momenti istituzionalizzati quali: incontri di sezione, assemblea generale e incontri con il comitato di gestione.
Il rapporto con la famiglia è, in ogni caso, necessario e fondamentale per i servizi; si ritiene elemento di qualità poter pensare tale rapporto come "alleanza educativa". Il servizio "cammina insieme" alla famiglia e collabora, secondo il proprio ruolo specifico, all'educazione dei bambini e delle bambine.

ASSEMBLEA
Il primo impatto che i genitori hanno con il servizio educativo è l’assemblea, in cui viene presentato il servizio e si condividono le modalità di ambientamento e l’organizzazione del servizio. L'assemblea viene organizzata prima dell’apertura del servizio.

COLLOQUIO INDIVIDUALE
Per il benessere di tutti i bambini, è indispensabile, prima dell’avvio della frequenza di ogni bambino, compilare delle schede per la conoscenza del bimbo, delle sue abitudini, dei suoi comportamenti; verranno quindi fatti colloqui con le famiglie e verranno compilate schede individuali per ogni bambino in cui segnate notizie relative alla famiglia, notizie relative al bambino ed alle sue abitudini e competenze.
Questo colloquio individuale può essere riproposto anche a metà o a fine anno, come colloquio d’uscita: in questo caso, il colloquio servirà ai genitori per conoscere i progressi fatti dal figlio durante l’anno, gli obiettivi di crescita raggiunti e avere chiarimenti sul passaggio alla scuola dell’infanzia.

COMITATO DI GESTIONE
Per garantire la partecipazione dell’utenza e per assolvere i compiti di controllo ed organizzazione ordinaria del servizio, viene costituito il Comitato di Gestione, che raccoglie i rappresentanti dei genitori, oltre ai rappresentanti delle educatrici, delle collaboratrici educative.

COMITATO CREATIVO
Supporta il  comitato di gestione ma possono partecipare tutti i genitori per collaborare con gli insegnati della scuola nella preparazione di feste di Natale, Carnevale, feste di fine anno.

INCONTRI A TEMA PER I GENITORI
Ciclo di incontri “Genitori e figli: due mondi a confronto” tre incontri per confrontarsi sulle tematiche relative all’educazione e crescita dei bambini.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu